Ti trovi qui:

Home

Angela Cheng

Angela Cheng

Pianoforte



Regolarmente elogiata per la sua brillante tecnica, la bellezza dei toni e la superba abilità musicale, la pianista canadese Angela Cheng è considerata uno dei tesori nazionali del proprio paese. Oltre ad apparire regolarmente con virtualmente tutte le orchestre in Canada, ha suonato con la Alabama Symphony, Buffalo Philharmonic, Colorado Symphony, Houston Symphony, Indianapolis Symphony, Jacksonville Symphony, Louisiana Philharmonic, Saint Louis Symphony, San Diego Symphony, Syracuse Symphony, Utah Symphony e la Israel Philharmonic.

Invitata da Pinchas Zukerman, Angela Cheng è andata in tournée con gli Zukerman ChamberPlayers in Maggio 2009 ed in autunno 2009 negli USA in una tournée che ha toccato il Kennedy Center a Washington, D.C. e la 92nd Street Y di New York. Il Maestro Zukerman l’ha anche invitata per aprire la stagione alla National Arts Center Orchestra (Ottawa), con il Concerto per Pianoforte n. 21, K467, di Mozart.

Un’appassionata interprete di recital, Angela Cheng appare regolarmente in recital da un capo all’altro degli Stati Uniti e Canada ed ha collaborato con molte orchestre da camera, inclusi i Takács, Colorado ed i Quartetti Vogler. Si è esibita tra altri nei festival di Chautauqua, Colorado, Houston, Vancouver ed il Festival International de Lanaudière in Quebec.

La prima registrazione di Angela Cheng di due concerti di Mozart con Mario Bernardi e la CBC Vancouver Orchestra ha ricevuto critiche entusiaste. Altri CD includono il Concerto in La minore di Clara Schumann con JoAnn Falletta e la Women's Philharmonic per Koch International; per CBC Records i quattro Concerti spagnoli con Hans Graf e la Calgary Philharmonic, entrambi i concerti di Shostakovich con Mario Bernardi e la CBC Radio Orchestra, ed un disco come solista con brani scelti di Clara e Robert Schumann; e, più recentemente, un CD con un recital Tutto Chopin della Universal Music Canada.

Angela Cheng ha ricevuto la medaglia d’oro della Arthur Rubinstein International Piano Masters Competition, ed è stata la prima canadese a vincere la prestigiosa Montreal International Piano Competition. Altri premi includono la Sovvenzione allo Sviluppo della Carriera del Canada Council e la Medaglia di Eccellenza per le eminenti interpretazioni di Mozart dal Mozarteum di Salisburgo. Per maggiori informazioni, visitate: www.pianistangelacheng.com.

"Angela Cheng ha dimostrato che il virtuosismo può essere parte integrante del messaggio musicale... [la sua] esecuzione è stata superba, profondamente vissuta ed affascinante..."
Toronto Star

teatro