Ti trovi qui:

Home

Pinchas Zukerman

Pinchas Zukerman

Violino



Il genio musicale e la tecnica prodigiosa di Pinchas Zukerman meravigliano la critica e ne fanno uno degli artisti più acclamati dal pubblico nel panorama musicale mondiale come violinista, violista, direttore d'orchestra, insegnante e musicista da camera.
Direttore musicale della canadese National Arts Centre Orchestra dal 1998 è attivissimo nel promuoverla con tournée che hanno toccato Europa, Medio Oriente, Stati Uniti e Messico ed attraverso iniziative come il NAC Young Artists Programme ed il Conductor’s Programme pensate per la formazione dei giovani direttori.

Fondatore e presidente dello Zukerman Performance Program nella prestigiosa Manhattan School of Music, è stato pioniere nell'impiego delle tecnologie per l'insegnamento a distanza in campo artistico servendosi di un sistema di videoconferenza che permette di mantere la regolarità didattica ed il contatto con i suoi allievi anche durante le numerose tournée internazionali.
Come solista e direttore ha collaborato con le più grandi orchestre sinfoniche del mondo tra cui New York Philharmonic, Chicago Symphony Orchestra, Baltimore Symphony Orchestra, Royal Philharmonic, Pittsburgh Symphony Orchestra ed è stato direttore musicale della Saint Paul Chamber Orchestra e del South Bank Festival di Londra. In formazioni da camera ha collaborato con i più grandi artisti internazionali tra cui Daniel Barenboim, Vladmir Ashkenazy, Itzhak Perlman, Jacqueline du Pré ,Yefim Bronfman e formazioni come il Quartetto di Tokyo ed il Kalichstein-Laredo-Robinson Trio. Ha recentemente formato l'ensemble degli Zukerman ChamberPlayers che è invitato nei più prestigiosi festival internazionali tra cui BBC Proms, Concertgebouw, Tivoli, Schleswig-Holstein, Verbier, Harrogate and Tuscan Sun Music Festivals.

Nato a Tel Aviv ha studiato musica con il padre e successivamente presso la Juilliard School di New York grazie all'aiuto di Isaac Stern, Pablo Casals e delle fondazioni Helena Rubenstein e America- Israele da cui ha ricevuto il King Solomon Award e l'Isaac Stern Award for Artistic Excellence.
Nel 1983 il presidente Ronald Reagan lo ha insignito della National Medal of Arts. Ha ricevuto inoltre la laurea honoris causa dalla Brown University ed un Achievement Award dall'International Center di New York. Pinchas Zukerman è stato nominato per 21 Grammy Award e ne ha vinti due: nel 1980 per la migliore performance di musica da camera assieme ad Itzhak Perlman e nel 1981 per la migliore performance di musica classica. Il suo repertorio è costituito da circa 100 opere e nel corso della sua carriera ha effettuato oltre 50 incisioni discografiche.
Fra i suoi strumenti spicca il preziosissimo 'Dushkin', un Guarneri del 1742.

 

teatro