Ti trovi qui:

Home

News

16/09/2010

Visita del Presidente della Repubblica Napolitano nella provincia di Salerno

www.prefettura.it, 16/09/2010

Il 14 e 15 settembre 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha compiuto una visita nella provincia di Salerno.

Il Presidente è giunto in treno a Salerno la mattina di martedì 14 settembre, ricevuto alla stazione dal Prefetto.

Il Capo dello Stato si è quindi recato in Comune, dove è stato accolto dal Sindaco e dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale e dal Presidente della Provincia di Salerno, insieme ai quali ha poi visitato la Mostra "Salerno la città della Costituzione", allestita nel Salone dei Marmi del palazzo comunale.

Successivamente, il Presidente Napolitano si è portato al vicino teatro Augusteo, dove ha incontrato i Sindaci e le altre principali autorità della provincia. Al termine dell'incontro, il Presidente si è recato a colazione in Prefettura .

Nel pomeriggio, il Presidente ha visitato una storica galleria d'arte, soffermandosi davanti alla targa dedicata al poeta Alfonso Gatto collocata accanto alla galleria. In seguito, il Capo dello Stato ha inaugurato, insieme al Sindaco, un asilo nido in un popoloso quartiere cittadino, recandosi quindi, insieme al Presidente della Provincia, al Castello di Arechi, dove ha visitato la mostra del castello e ha potuto ammirare il magnifico panorama del golfo di Salerno.

La visita del Capo dello Stato si è conclusa al Teatro Verdi dove l'illustre ospite ha assistito ad un concerto di musica da camera.

Durante il soggiorno a Salerno, il Presidente Napolitano ha ricevuto ovunque attestati di grande stima e simpatia.  

Mercoledì mattina, il Presidente della Repubblica ha raggiunto Giffoni Valle Piana. Ad accoglierlo, il Presidente della Regione, il Sindaco di Giffoni, il Presidente della Provincia ed il direttore del Festival internazionale del cinema per ragazzi 'Giffoni Film Festival'.
Il Capo dello Stato è stato accompagnato a visitare la 'Cittadella del Cinema', dove, dopo aver ricevuto il saluto di una rappresentanza delle giurie dei ragazzi, ha assistito alla proiezione del video "I 40 anni del Giffoni Film Festival" e  di un brano di "Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi", cartone animato che evoca la storia dei giudici Falcone e Borsellino raccontata con il linguaggio dei giovani - Film evento della 40° edizione del Festival.

Dopo aver risposto alle domande di dieci ragazzi provenienti da diverse regioni d'Italia, il Presidente ha ricevuto "Il Grifone d'Oro", simbolo della manifestazione.

Nella tarda mattinata, il Presidente Napolitano è ripartito per Roma, calorosamente applaudito dalla folla. 


www.prefettura.it, 16/09/2010

 


teatro