Ti trovi qui:

Home

News

27/09/2010

Al lupo, al lupo!

sabato 2 ottobre 2010, ore 21.00

Al lupo, al lupo!
Musiche di Gaetano Panariello

Sponsor:

Direttore: Silvana Noschese
Voce recitante: Luigi Pisapia
Coro di Voci Bianche del Teatro G.Verdi di Salerno
Ensamble dei solisti della Filarmonica Salernitana G.Verdi


Panariello si è ispirato a testi amati e molto familiari  al pubblico dei più giovani per creare uno spettacolo che facesse “dialogare” musica, canto e racconto. Lo spettacolo trae spunto dalle favole di Esopo, le quali, vengono raccontate da un maestro e dirette ad una scolaresca un po' indisciplinata. Lo stile ricorda quello dell'operetta perché si basa sulla tecnica del recitato-cantato in cui il maestro racconta ed il coro replica con un canto che si ispira alla favola appena declamata. Il Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno intona, esprime a gesti e “sonorizza” le brevi favole esopiche. I bambini, interpretando e commentando le favole, ne traggono il messaggio morale. A loro è affidata l’esecuzioni di alcuni brani che si concludono con,  la  trasformazione in versi della favola del pastorello bugiardo, Al lupo, al lupo! che  dà il titolo allo spettacolo.
Il Coro di Voci Bianche è curato e diretto da Silvana Noschese  che, per l’occasione, guida anche l’Ensemble dei solisti della Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”.  La voce narrante di Luigi Pisapia impersona un’originale versione moderna di Esopo un maestro alle prese con un gruppo molto vivace di scolari, al quale rappresentare delle verità morali.
L’Ensemble dei solisti della Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” partecipa allo  spettacolo sostenendo il racconto della voce recitante, accompagnando il canto del Coro ed esibendosi in passaggi solistici. L’organico è così composto: pianoforte, oboe, clarinetto, tromba, trombone, contrabbasso a cui si aggiungono due percussionisti.

Maestro Collaboratore: Tiziana Caputo
Vocalist: Annarita De Rosa
Accompagnamento Pianoforte: Iorio Gabriella
Coreografie: Pina Testa, Maria Sansone
Costumi: Patrizia Luciano

Coro Voci Bianche:
Aprea Marilena, Barile Antonio, Brigante Daniela, Clarizia Fabiana, Collazzo Beatrice, De Chiara Maria Sole, De Ligio Paola, De Martino Emma, Erra Giuseppe, Facenda Anna, Farina Stefano, Feo Marta, Ferraioli Francesca, Fiorillo Domenico, Fortunato Daniela, Galdieri Anita, Gallozzi Martina,Graveling Isabel, Javaloyes Alvaro, Lamberti Giulia, Lambiase Marco, Maiolica Martina, Mancuso Marina, Marano Serena, Martines Salvatore, Martuscelli Sara,  Massanova Marta, Mellone Carlotta, Minelli Gaspare, Minelli Serena, Moriello AnnaPaola, Nobile Valentina, Noschese Pasquale, Palmieri Serena, Palumbo Antonio,  Passarelli Federica, Pierro Chiara, Raimondi Sara, Renna Elena, Rispoli Monica, Russo Maria Federica, Russo Miriam, Sabia Ginevra, Sorrentino Anita, Sorrentino Raffaele, Sciaraffa Chiara, Spirito Clotilde.

 


teatro