Ti trovi qui:

Home

News

04/03/2009

Roma, Musei Capitolini Venerdi' 3 aprile ore 11.30

www.comune.salerno.it 03/04/2009

Stagione Lirico-Sinfonica 2009
Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno Roma, Musei Capitolini
Venerdì 3 aprile ore 11.30

E' stata presentata a Roma, presso la sala Pietro Da Cortona ai Musei Capitolini, la stagione lirica 2009 del Teatro Municipale Giuseppe Verdi. A presentare il cartellone di opere, concerti e balletti, c’era il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e il direttore artistico del Verdi, Daniel Oren. Ricca ed entusiasmante si presenta la stagione che si apre il prossimo 15 aprile con Don Giovanni e prosegue nei mesi di aprile e maggio con un crescendo di appuntamenti, alternando opere e concerti, con grandi tenori e famosi artisti italiani.

Il cartellone riprenderà nel mese di settembre con una prima mondiale: il Rigoletto con la regia di Franco Zeffirelli, che per la prima volta dirige quest’opera. “Sarà uno sforzo notevole che si appresta a compiere l’Amministrazione comunale di Salerno – ha affermato il Sindaco Vincenzo De Luca – con l’aiuto di enti ed istituzioni pubbliche e private che ci affiancheranno per realizzare questo che si presenta come un grande evento. Il mastro Franco Zeffirelli torna a Salerno dopo aver diretto la Traviata lo scorso anno che ha lasciato nel cuore dei salernitani un grande ricordo. Il Teatro Verdi, riaperto al pubblico nel 1997, dopo anni di chiusura per il restauro post-terremoto, sta vivendo con il Maestro Daniel Oren un eccezionale periodo di crescita culturale ed emotiva, che ha riportato il pubblico a teatro con un notevole incremento di vendita di biglietti e abbonamenti, tale da far registrare il tutto esaurito ad ogni spettacolo. Sulla scia della entusiastica risposta del pubblico salernitano, il Maestro Daniel Oren – ha proseguito il sindaco De Luca - si appresta a dirigere una nuova stagione che prevede un cartellone affascinante e di altissima qualità, nella continuità di un impegno teso ad affermare sempre di più valori della cultura e dell’arte come motore per la crescita della comunità”.

Il percorso artistico del Teatro, per la stagione del 2009, si articola in modo da offrire un programma accessibile a tutti. Da qui la scelta operata dal Maestro Daniel Oren di prediligere, “nella scelta dei titoli da inserire nel cartellone, le opere di repertorio che appartengono alla grande e intramontabile tradizione operistica in lingua italiana, amata da neofiti e da melomani. Il numero degli spettacoli (cinque opere liriche in cartellone), vedranno un aumento delle repliche che per alcuni titoli da tre passano a cinque, per far crescere il numero degli spettatori. Da Zeffirelli, a Proietti, ad Alvarez, Florez, il ritorno di Bruson, c’è un firmamento di stelle sul palco del teatro Verdi che vogliamo che continui a crescere, facendo di Salerno il centro della lirica in Italia” La stagione debutta ad aprile con il Don Giovanni, opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima dell’opera del genio di Strasburgo è prevista il prossimo 15 aprile alle 21.00

03/04/2009 www.comune.salerno.it

 


teatro