Ti trovi qui:

Home

News

03/06/2010

Premio Internazionale di Poesia "Alfonso Gatto" - XXVI edizione

Stasera Gran Galà di Premiazione presso il Teatro Municipale "G. Verdi" ore 19.00

Il galà di Premiazione dei vincitori del Premio Internazionale di Poesia "Alfonso Gatto" sarà condotto dalla giornalista di RAI UNO Vittoriana Abate, nostra concittadina, giornalista televisiva da 25 anni in Rai ed inviata del programma televisivo "Porta a Porta".

Nel corso della manifestazione ci saranno altri due momenti particolarmente significativi: la consegna di una targa al dott. Claudio Gubitosi, a cui il Club ha voluto attribuire una menzione d'onore per la sua attività di promozione artistica e cluturale, e l'assegnazione del Premio Giuria Giovani.

La serata prevede la partecipazione di Tiziana Avarista e Nuccio Siano che proporranno alcuni stralci dello spettacolo "Mari colorati" che mette insieme brani poetici, frammenti in prosa, cronache sportive, fondendo con tratto leggero alcuni frai frammenti più suggestivi e lievi della scrittura gattiana.



Si è tenuta oggi giovedì 27 Maggio alle ore 10.00 presso il Comune di Salerno – Sala del Gonfalone -  la conferenza stampa del Lions Club “Salerno Hippocratica Civitas” per la presentazione del Gran Galà di Premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Alfonso Gatto” giunto alla XXVI edizione, che si terrà il 4 Giugno nel prestigioso Teatro Comunale “G. Verdi”.

La Presidente del Club, Dott.ssa Carmela Tavernise, coadiuvata da un fattivo gruppo di soci, anche quest'anno, nel rendere omaggio alla figura dell'illustre Poeta salernitano, ha organizzato una prestigiosa edizione del Premio di poesia a lui dedicato.

Sul palco del Teatro Comunale "G. Verdi" saranno presenti autorevoli nomi della cultura letteraria sia come componenti della giuria, sia come vincitori del premio stesso.

La giuria, presieduta dal prof. W. Mauro (critico letterario e consigliere della società "Dante Alighieri"), composta dal prof. Cucchi, poeta e critico letterario già vincitore del Premio, dal prof. Dante Maffia (poeta), anch'egli già vincitore del Premio per ben due volte, dal prof. F. D'episcopo (Docente di letteratura Italiana all'Università "Federico II" di Napoli) e dal prof. L. Reina (Presidente della Facoltà di Scienze della Formazione), si è riunita a Salerno presso lo studio del prof. Reina il 21 maggio e, dopo aver indicato le terne finaliste, ha scelto i vincitori dell'edizione 2010 del Premio:

OPERA PRIMA DI POESIA: terna finalista
Ottavio Fatica - Le Omissioni ed. Einaudi
Guido Mazzone - i Mondi ed. Donzelli poesia
Rosario Minervini - Cenere Nera Libro Italiano World

Vincitore: GUIDO MAZZONI - I Mondi


OPERA EDITA DI POESIA: terna finalista
Arnold Devos - Stagliamento ed. Samuele
Paola Mastrocoloa - La felicità del Galleggiante ed. Guanda
Massimo Scrignoli - Vista sull'Angelo book ed.

Vincitore: PAOLA MASTOCOLA - La felicità del Galleggiante

 


teatro